Mostra "Storie Milanesi" | Fondazione Adolfo Pini, Milano | 2014
La Fondazione Adolfo Pini partecipa all’edizione 2014 di BrerArt– in programma dal 22 al 25 ottobre nel quartiere di Brera a Milano – presentando il progetto Storie Milanesi attraverso una mostra e un gioco interattivo con i visitatori.
Quattordici sono i personaggi scelti per essere i “padroni di casa” in questo percorso esclusivo, ciascuno legato a un’istituzione culturale della città. Gianni Biondillo ha scritto i racconti dedicati ai personaggi, scegliendo Milano come io narrante in un appassionante viaggio che rende il progetto ancora più unico.
Durante la tre giorni dedicata all’arte e alle istituzioni culturali di Brera, la Fondazione Adolfo Pini ospita nelle sue sale una mostra con quattordici oggetti, ognuno legato a un protagonista di Storie Milanesi.
Si tratta di oggetti-metafora connessi al modo di operare, o a episodi e stili di vita. Alcune frasi impaginate a parete - estrapolate dai testi di Gianni Biondillo - forniranno un indizio utile per individuare il nesso: al visitatore è infatti chiesto di associare l’oggetto al personaggio, utilizzando anche le preziose informazioni fornite da Storie Milanesi.