Immagine precedente
Immagine seguente
Testi




Mostra "Paolo Monti - Fotografie / Photographs 1935-1982"
Castello Sforzesco, Milano   |   2016-17



Curata da Pierangelo Cavanna e Silvia Paoli, l'esposizione presentava 200 fotografie originali di Paolo Monti, tra i principali fotografi del Novecento, datate dal 1935 al 1982, oltre a riviste, libri e documenti inediti.

Anche in questo caso le strutture espositive delle Sale dell'Ex Ospedale Spagnolo dove si è tenuta la rassegna erano in gran parte le stesse realizzate nel 2015 in occasione della prima di una serie di mostre previste in questi ambienti.

Per l'esposizione dedicata a Paolo Monti Nexhibit Design ha redatto il progetto museografico, il layout delle opere ed ha fornito in aggiunta a quanto già disponibile alcune vetrine illuminate, l'arredamento e le apparecchiature tecniche per una piccola sala di proiezione dove sono stati presentati tre rari filmati sull'attività del grande fotografo. Ha inoltre fornito il servizio di accrochage delle opere, oltre alla stampa e alla posa della grafica interna.

Come per altre mostre tenute negli stessi spazi e che presentavano materiali delicati sotto il profilo della conservazione, abbiamo infine adattato l'intensità di illuminazione delle barre led ai rigorosi standard prescritti per le carte fotografiche, trovando l'equilibrio ottimale tra buona visibilità delle opere e tutela.


Progetto Precedente Progetto Seguente Torna all'elenco


Immagini-progetti